Life coaching ed equilibrio tra vita privata e lavoro

Uno dei desideri che può portarti a lavorare con un Life coach è quello di trovare l’equilibrio migliore tra vita privata e impegni lavorativi. La società in cui tutti viviamo infatti impone, se non hai gli anticorpi adatti, ritmi frenetici che possono davvero portarti a seri problemi fisici e relazionali.

Spesso questa condizione inizia lentamente, con piccoli spazi tolti alla famiglia o al tempo libero. Pensi di potercela fare, di poter recuperare facendo più in fretta oppure di limitare alcune attività che lentamente fai diventare superflue.

Ecco che allora arrivi a:

  • trascurare i tuoi affetti in famiglia 
  • saltare la palestra o la partita a calcetto con gli amici
  • non avere più il tempo per leggere quei meravigliosi gialli che da giovane ti piacevano tanto
  • mangiare poco e male smettendo di cucinare e utilizzando solo pietanze già pronte
  • rinunciare a quell’incontro settimanale con la tua miglior amica che hai da anni
  • saltare le vacanze o ridurle al minimo
  • non riuscire più a “scalare la marcia” quando ne senti il bisogno

La lista come sai potrebbe andare avanti per molti altri punti dove c’è sempre una costante: la trascuratezza dei tuoi bisogni.

Nel tentativo di far quadrare tutto, magari spinto dalla sensazione di onnipotenza e spesso improvvisando, perdi il controllo dei ritmi della tua vita. E finisce poi che non funziona più nulla come dovrebbe, né la vita personale tantomeno quella lavorativa. 

Come il Life coach ti aiuta nella ricerca di un miglior equilibrio

Il Life coach ti accompagna nel:

  • prendere consapevolezza del tuo vissuto, del contesto in cui ti muovi e delle emozioni che stai sperimentando. Ti accorgi insomma di dove stai e che cosa ti succede. Il lavoro ti sta soffocando di impegni? Non stacchi più la testa nemmeno nel fine settimana? Parli solo dell’attività lavorativa anche con i tuoi familiari?
  • definire un punto di arrivo che ti soddisfi e che offra un bilancio di vita migliore. Vorresti magari cominciare con lo spegnere il telefonino alle 19 e riaccenderlo alle 8 del giorno dopo. Poco rispetto all’obiettivo finale ma sempre un buon inizio
  • programmare un piano d’azione dettagliato che miri all’obiettivo di equilibrio tra la tua vita personale e il lavoro. Decidere cosa cambiare ed entro quando nelle tue azioni quotidiane ti offre l’opportunità di “prendere la mira” e dirigere le tue energie verso qualcosa di sentito e desiderato
  • favorire la messa in atto di tutti i comportamenti utili al tuo miglioramento. Se non passi all’azione ogni buon proposito resta solo un pensiero che oltre a non diventare realtà può alimentare in te la frustrazione
  • prevedere ostacoli e aggirare impasse quando si presentano. Un buon piano anticipa i limiti e crea strategie per andare avanti, magari con l’aiuto di amici, familiari e consulenti
  • mantenere, una volta raggiunti gli obiettivi prefissati in modo che la condizione raggiunta diventi la “nuova abitudine di vita”. Troppe volte dopo aver riorganizzato la vita tutto torna come prima e questo step va affrontata con decisione e consapevolezza perché non si sprechi l’investimento iniziale di risorse

Ogni persona vive una situazione particolare e personale e non c’è un percorso prefissato per ognuno. Dipende da dove ti trovi nell’evoluzione del problema e nel processo di miglioramento nel caso in cui tu lo abbia già avviato.

Potresti aver bisogno, durante il Coaching, di fare il punto su quelli che pensi siano i punti negativi di questo tuo disequilibrio oppure, conoscendoli già, potresti incominciare seriamente e con metodo a riflettere su dove arrivare seguendo i tuoi desideri.

Infine potresti già aver trovato un tuo nuovo modo di comportarti per gestire la meglio gli impegni ma vuoi fissare l’abitudine e tenere sotto controllo il processo di mantenimento. Il Coaching è un metodo, un metodo che come sai bene, ti aiuta a passare da un punto A a un punto B.

Si tratta solo di capire tu dove ti trovi in questo momento e dove vuoi arrivare con il Life coach. Tu…dove senti di essere ora?