Coaching aziendale
QUANDO IL COACH È AL LAVORO
![coaching in azienda coaching in azienda](https://www.coachdanieleanelli.it/wp-content/uploads/2021/08/coaching-in-azienda.jpg)
“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta”
Sempre più imprese si rivolgono ai Coach aziendali per migliorare il proprio lavoro, consolidarlo nei risultati o affrontare problemi che ne bloccano l’operatività.
Questo succede principalmente perché le aziende e il mondo in cui lavorano cambiano a una velocità spaventosa.
Le priorità sono sempre in evoluzione e ormai sentire parlare di benessere in azienda insieme a risultati di business è la consuetudine.
Un problema quindi o semplicemente un desiderio legato al proprio business possono portare i responsabili di un’azienda e le HR (Human Resources, Risorse Umane in italiano) a chiedere il supporto di un Coach.
Qui di seguito troverai alcuni passaggi chiave per capire l’essenza di questo approccio.
Il Coaching aziendale è il servizio rivolto alle organizzazioni di qualunque dimensione e ovviamente alle persone che lavorano o collaborano con queste.
Sfatiamo il più grande pregiudizio subito: non si tratta, come può pensare chi non conosce il metodo, di formare persone, supervisionarle o affiancarle in una qualche forma di apprendimento.
I percorsi con i Coach aziendali sono altro e lo vediamo nello specifico.
Cos’è il Coaching aziendale
Il Coaching aziendale è un metodo a sé, proprio come lo stesso Coaching di cui condivide i principi.
Lavora in accordo con la direzione della società per un obiettivo preciso: massimizzare le risorse delle persone per perseguire al meglio le mete poste da chi richiede un percorso di Coaching.
In questo processo è chiara quindi la presenza di tre figure fondamentali: il Coach, il referente dell’azienda (spesso un rappresentante delle risorse umane) e i collaboratori della stessa azienda che partecipano al percorso.
Questo crea la necessità di aver chiari e soprattutto condivisi i modi di operare per il raggiungimento degli obiettivi che mai devono essere diversi tra i tre protagonisti che partecipano.
Nella pratica quali sono le situazioni in cui è utile richiedere un percorso di Coaching in azienda?
Ad esempio:
- nella gestione dei processi di cambiamento e adattamento con particolare riguardo nei confronti della fase evolutiva che l’azienda sta attraversando
- nella pianificazione degli obiettivi aziendali e gestione degli ostacoli nella vita lavorativa
- nella facilitazione del processo di leadership (executive Coaching) e problem solving
- nell’ottimizzazione della performance lavorativa riferita a persone e processi
- nella gestione consapevole e funzionale delle emozioni presenti in azienda alla base della serenità di tutti e del clima interno
- nel miglioramento della comunicazione in ambito fisico e digitale e quindi delle relazioni tra colleghi
- nell’avvio e gestione dei processi di delega
- nell’apprendimento di nuove capacità tramite l’osservazione e l’esperienza diretta
In questa evoluzione i clienti imparano durante il percorso, con l’esperienza che fa da allenatrice continua sul campo.
Ecco dove la formazione differisce dal Coaching: nell’approccio orizzontale, facendo vivere direttamente la situazione e adattandosi in funzione dei risultati, invece di essere calata dall’alto da una persona che magari nemmeno conosce quel tipo di settore e business.
![coaching aziendale coaching aziendale](https://www.coachdanieleanelli.it/wp-content/uploads/2021/08/coaching-aziendale.jpg)
Coaching aziendale: a chi è rivolto
Il Coaching in azienda è un importante investimento che coinvolge due tipi di realtà:
- le attività in difficoltà a causa di un mondo economico in cui tutto corre rapidamente, ad altissima competitività e spesso imprevedibile. Pensiamo ai disagi nel periodo del Coronavirus e alle sole difficoltà di comunicazione e relazione che si sono presentate dovendo utilizzare quasi solamente mail e video-riunioni per interfacciarsi
- le organizzazioni attente a usare la professionalità dei Coach aziendali per migliorare la propria condizione di business e di benessere dello staff. Questo approccio più funzionale e preventivo permette una strategia più lungimirante per la fidelizzazione di clienti e dipendenti dell’organizzazione
Come si comportano l’azienda e i suoi responsabili committenti?
Si occupano principalmente di due aspetti:
- definire gli obiettivi di business da raggiungere e la strategia funzionale ad essi
- identificare le azioni che i membri dello staff, destinatari delle sedute di Coaching, devono, in accordo con il committente, mettere in atto per arrivare alla meta fissata
![pratica coaching aziendale pratica coaching aziendale](https://www.coachdanieleanelli.it/wp-content/uploads/2021/12/pratica-coaching-aziendale.jpg)
Il Coaching aziendale nella pratica
Ovviamente ti chiederai come questo approccio venga trasferito nella pratica e di seguito proverò a descriverti in via generale quello che ne è l’essenza.
Il metodo si applica attraverso un Coaching individuale (definito one to one) in sessioni di dialogo tra il coach e il destinatario del Coaching (dipendente, quadro, dirigente,…), al contrario di quello che è un approccio in Team (Team Coaching).
Si realizza uno scambio continuo che passa attraverso fasi di ascolto, domande per capire meglio e approfondire (Coach), risposte (Cliente) e fasi di esplorazione (Cliente) che permettono al destinatario del Coaching di:
- migliorare la capacità di autoriflessione e pianificazione nell’agire
- coltivare le proprie risorse interne e potenzialità in un rapporto e clima nutriente con il coach
- darsi delle priorità in un contesto collaborativo
- concentrarsi su azioni specifiche e concrete
- passare all’azione dando poi le basi per un feedback
- innescare un processo di autoapprendimento e autoefficacia frutto di ciò che fa e non di ciò che viene insegnato
Il committente di un servizio di Coaching aziendale quindi ha chiaro quella che considero la convinzione più importante: l’organizzazione può raggiungere il proprio sogno di miglioramento ed espansione se la squadra aziendale è considerata una risorsa da proteggere e valorizzare.
Questo è il punto di partenza di un’azienda di successo che non ha paura di mutamenti di mercato o inversioni di tendenza perché possiede al proprio interno tutto ciò che gli serve per sopravvivere e prosperare: le potenzialità di chi ci lavora.
Ora per finire ho tre domande utili per te e la tua organizzazione…
- Siete pronti a rispondere rapidamente alle variazioni del mercato? Avete una strategia?
- Siete orientati al cambiamento o prima di cambiare qualcosa dovete avere i primi danni al business o al clima aziendale?
- Come stimolate metodicamente le potenzialità e le risorse dei collaboratori?
Impariamo a definire obiettivi
Prendi decisioni ogni giorno. Sai farlo con modo o agisci d’istinto? Sai che esiste un metodo?
Come farsi capire: la base del successo nella vita
Farsi capire è alla base del successo. In cosa consiste davvero questa capacità? Sai come fare per migliorare in questo aspetto?
Il successo sta nel farsi aiutare
Chiedere aiuto quando si ha bisogno è segno di grande maturità e coraggio. Vediamo insieme come farlo nel modo migliore.