IL SUCCESSO STA NEL

Farsi aiutare

Quante volte hai ascoltato un amico confidarti i suoi problemi e le difficoltà che stava affrontando?

E quante volte hai pensato: “Basterebbe chiedere aiuto alla persona giusta per risolvere la situazione o fare più chiarezza”?

Forse glielo hai detto, ma il tuo consiglio non è stato preso in considerazione. Certamente, non tutti reagiscono così, ma è facile trovarsi in situazioni simili.

Accettare l’aiuto di altri per risolvere un problema non è cosa facile.

Infatti richiede grande maturità e profonda conoscenza di sé. 

farsi aiutare

Com’è considerato chi rifiuta un aiuto quando ne ha bisogno? Alcuni lo giudicano una persona limitata e questo giudizio si rivela spesso eccessivo e privo di fondamento.

Ti sei mai chiesto allora perché alcune persone rifiutano l’aiuto quando ne hanno necessità?

Escludendo le problematiche economiche che impediscono di contattare un professionista, alcune persone pensano che chiedere aiuto significhi:

  • essere debole e fragile
  • essere incapace 
  • mostrarsi bisognoso 
  • non sentirsi capito nel proprio disagio
  • “Cosa direbbero le persone che mi conoscono se sapessero che ho contattato un Life coach oppure un professore per fare ripetizioni?”
  • “Chiedere aiuto mi farebbe sentire inadeguato e sbagliato

Questi sono solo alcuni dei pensieri che possono creare una barriera tra noi e i nostri obiettivi.

Perciò per imparare a chiedere aiuto, è fondamentale capire che questa azione non equivale a dimostrare incapacità o mancanza di dignità.

Significa semplicemente riconoscere i nostri limiti in un aspetto della vita.

In qualche campo, siamo esperti come ingegneri, operai di alto valore, sportivi di successo, genitori amorevoli o amici eccezionali per chi ci conosce.

In questi ambiti siamo capaci e potremmo tranquillamente offrire un supporto.

Ma non siamo perfetti, quindi per eccellere in altro serve rivolgerci altrove per migliorarci ancora di più.

Sta in questo il grande coraggio e la consapevolezza: nel riconoscere il nostro bisogno di realizzazione e nel metterci in gioco chiedendo aiuto a chi, in quel contesto specifico, è più abile.

Ricordiamoci che tutti abbiamo pari dignità come esseri umani e ci diversifichiamo in competenze. Nessuno è superiore o inferiore agli altri; ci sono solo persone competenti e meno competenti.

Chiedere supporto significa riconoscere il nostro desiderio di crescita e miglioramento. Accettare l’aiuto di altri ci dà la possibilità di superare le sfide con maggiore forza e resistenza.

In un mondo in cui ognuno di noi è un esperto in qualche campo, l’arte di chiedere aiuto diventa una via per condividere e accrescere le nostre competenze.

Il segreto? Superare la paura.

Solo attraverso il supporto reciproco possiamo davvero raggiungere l’eccellenza e costruire una vita significativa e felice per noi e chi ci sta accanto. 

Nessuno si stanca di essere aiutato. L’aiuto è un atto in conformità con la natura. Non stancatevi di riceverlo o di prestarlo.

Marco Aurelio, imperatore e filosofo romano

ORA TOCCA A TE

Fai il primo passo

Ti trovi in una di queste situazioni? Qualcosa ti suona familiare?

    credo che sia ora di cambiare qualcosa nella mia vita e nel lavoro

    voglio cominciare a vivere seguendo di più i miei desideri

    penso di meritare di meglio rispetto a quello che ho adesso

    Se almeno una delle tre frasi dice qualcosa di te allora sono pronto a lavorare per aiutarti a costruire il ponte verso il tuo futuro. 

      Life coach whatsapp