Coach per dimagrire

Un supporto che fa la differenza

Siamo tutti a rischio di ingrassare. Le occasioni di esagerare col cibo sono moltissime tra pranzi di lavoro e uscite per mangiare tra amici e la possibilità di fare movimento è ridotta.

La mancanza di tempo e lo stress poi limitano molto questa pratica di stile di vita sano e ritrovare la motivazione è complicato. Gli e-commerce ci consegnano la spesa dietro la porta di casa e il cibo arriva con un click sul cellulare.

Dopo una giornata di lavoro intensa è facile cadere in tentazione con un aperitivo ipercalorico o quella pizza surgelata che non vede l’ora di essere mangiata. E la palestra? Spesso il pensiero è “ci vado domani e faccio il doppio degli esercizi”. E sappiamo poi come va a finire.

Siamo tutti e sempre a dieta per perdere peso ma i risultati poi dove sono?

Con questo ritmo il peso del corpo aumenta, la bilancia è impietosa e l’alimentazione peggiora sempre più. Non servono più quei tre giorni di dieta che a 20 anni rimettevano tutto in riga con un po’ di cura in quello che si mangiava.

Più si va avanti con gli anni e più si fa difficile perdere peso, anche perché il metabolismo non è più lo stesso.

Dare uno sguardo attorno a noi offre il quadro della situazione: sovrappeso e obesità avanzano senza sosta e toccano anche persone a noi vicine che mai e poi mai avremmo pensato potessero essere coinvolte in questo processo.

La fame spesso è presente e scegliere un percorso non è così semplice perché ovunque ci presentano nuove teorie sul dimagrimento in televisione, appaiono libri di diete con il segreto per far ripartire il metabolismo oppure inventano moderne tisane brucia-grassi.

Difficile fare una scelta con tante opinioni spesso opposte. Fortunatamente molti riescono a fare leva sulle risorse che già possiedono e si rimettono in riga applicando ciò quello che conoscono e facevano nei tempi passati con buoni risultati. Le abitudini allora cambiano e il successo arriva senza problemi.

In altri casi si rivolgono al nutrizionista per avere un piano alimentare perché le condizioni fisiche lo richiedono oppure lavorano insieme ad un personal trainer per insistere sull’attività fisica.

coach-per-dimagrire

Coach per dimagrire: un prezioso alleato

Spesso un percorso di Coaching per dimagrire può affiancare queste situazioni e ha come obbiettivo quello di creare le migliori condizioni perché la persona possa aderire al protocollo che ha deciso di intraprendere. In questo caso insieme al Life coach il cliente lavora ad esempio:

  • sull’organizzazione della quotidianità per mettere in atto tutti i comportamenti che considera più efficaci e che si pone come obiettivi (orari dell’allenamento fitness e dell’alimentazione, spesa, impegni familiari, preparare i pasti,…)

  • sull’identificazione e il superamento degli ostacoli che si possono trovare durante il processo di dimagrimento (gestione degli impegni imprevisti, tempo limitato per allenarsi o fare acquisti, cucinare piatti diversi in famiglia,…)

  • sul trovare risorse materiali e persone che siano di aiuto e stimolo nel procedere con il percorso di perdere peso (compagni di allenamento, amici o personale in grado di insegnare a cucinare, reperire libri di cucina sana e spesa corretta,…)

  • nel tenere alta la motivazione e la forza d’animo, evitando di perdersi a causa delle difficoltà

Il metodo del Coaching per dimagrire non si sostituisce in alcun modo alla persona o al servizio degli altri professionisti. Anzi. Mira a tenere le loro indicazioni prioritarie e aiuta il cliente nel metterle in atto con efficacia e puntualità.

Il Life coach, mai come in questo caso, può essere considerato un catalizzatore dei processi, un elemento in grado di velocizzare il raggiungimento della meta con l’idea di rispettare il desiderio del proprio cliente e degli altri collaboratori che questi ha deciso di consultare. 

Impara a sopportare
Impara a sopportare

Perché per alcuni è difficile sopportare? Quando conviene farlo? Che differenza c’è con il subire? Scopri come il Coaching può aiutarti

La crisi è finita
La crisi è finita

Se cominci a guardarla da un altro punto di vista la crisi di cui senti parlare da quando sei piccolo è finita. E solo così è possibile guardare al futuro

telefono Coach Daniele Anelli